LUNEDÌ IN ALBIS –

II GIORNO DELL’OTTAVA DI PASQUA

Esaltate il Signore, nostro Dio

INTRODUZIONE Le donne, all’annuncio della risurrezione, ricordano le parole di Gesù

e ne comprendono il significato, vanno ad annunciare “agli Undici e a tutti gli altri” il messaggio della resurrezione . La gioia che il messaggio pasquale reca in sé , le spinge ad annunciarlo. Incomincia il tempo della Chiesa missionaria

PRIMA LETTURA At 3, 17-24

Lettura degli Atti degli Apostoli.

In quei giorni. Pietro disse al popolo: «Ora, fratelli, io so che voi avete agito per ignoranza, come pure i vostri capi. Ma Dio ha così compiuto ciò che aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, che cioè il suo Cristo doveva soffrire. Convertitevi dunque e cambiate vita, perché siano cancellati i vostri peccati e così possano giungere i tempi della consolazione da parte del Signore ed egli mandi colui che vi aveva destinato come Cristo, cioè Gesù. Bisogna che il cielo lo accolga fino ai tempi della ricostituzione di tutte le cose, delle quali Dio ha parlato per bocca dei suoi santi profeti fin dall’antichità. Mosè infatti disse: Il Signore vostro Dio farà sorgere per voi, dai vostri fratelli, un profeta come me; voi lo ascolterete in tutto quello che egli vi dirà. E avverrà: chiunque non ascolterà quel profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo. E tutti i profeti, a cominciare da Samuele e da quanti parlarono in seguito, annunciarono anch’essi questi giorni». Parola di Dio.

SALMO Sal 98 (99)

Esaltate il Signore, nostro Dio.

Grande è il Signore in Sion, eccelso sopra tutti i popoli. 3Lodino il tuo nome grande e terribile. Egli è santo! R.

Mosè e Aronne tra i suoi sacerdoti, Samuele tra quanti invocavano il suo nome: invocavano il Signore ed egli rispondeva. R.

Signore, nostro Dio, tu li esaudivi, eri per loro un Dio che perdona: santo è il Signore, nostro Dio! R.

SECONDA LETTURA1 Cor 5, 7-8

Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato; celebriamo la festa con azzimi di sincerità e di verità.

Prima lettera di san Paolo apostoli ai Corinzi.

Fratelli, togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità. Parola di Dio.

CANTO AL VANGELO Cfr. Mt 28, 6-7

Alleluia. Andate presto, dite ai suoi discepoli: è risorto il Signore, come aveva detto. Alleluia.

VANGELOLc 24, 1-12 Le miròfore al sepolcro.

Lettura del Vangelo secondo Luca.

In quel tempo. Il primo giorno della settimana, al mattino presto le donne si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». Ed esse si ricordarono delle sue parole e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli. Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse. Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l’accaduto. Parola del Signore.

DOPO IL VANGELO Sal 113 (114), 12

Il Signore si ricorda di noi e ci benedice, alleluia; benedice la casa di Israele, alleluia, benedice la casa di Aronne, alleluia.

PREGHIERE DEI FEDELI

ASCOLTACI SIGNORE”

Dio ha parlato per bocca dei suoi santi profeti ”

Signore,fa che la luce della tua Parola ci dia la capacità di leggere la storia e di vivere la responsabilità di scelte per il futuro:Preghiamo

togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova ”

Signore, ricominciare non è sempre facile , fa che la nostra fede conosca la sorpresa e l’entusiasmo dei tuoi primi seguaci : Preghiamo

Cristo,nostra Pasqua , è stato immolato! ”

Signore, la tua luce ci aiuti a comprendere il mistero della Pasqua , perchè cresca in noi la consolazione che viene dal Risorto: Preghiamo

Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù”

Per la Chiesa , perché la grazia di credere che la potenza dell’amore di Dio rimuove le più irremovibili pietre , la metta nuovamente in cammino , con il timore e la gioia di chi ha ricevuto un dono inestimabile da custodire e trasmettere: Preghiamo

Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto”

Per tutti coloro cui non è giunto l’annuncio di pace della Pasqua, perché la forza di vita del Risorto trovi una voce e un gesto umano che li raggiunga Preghiamo:

ALLO SPEZZARE DEL PANE Cfr. Sal 65 (66), 16; 1 Pt 1, 21

Venite e ascoltate le grandi cose che ha fatto il Signore. Ha risuscitato Gesù da morte perché la nostra fede fosse certa e la nostra speranza fosse in Dio, alleluia.

ALLA COMUNIONE Cfr. Sal 33 (34), 6. 9

Avvicinatevi e mangiate, alleluia, prendete il corpo di Cristo, alleluia,gustate e vedete quanto è buono il Signore, alleluia.

Infondi in noi, o Padre, il tuo Spirito d’amore e fa’ che vivano uniti in carità e concordia quelli che hai nutrito con l’unico Pane di vita.

Per Cristo nostro Signore.

CANTI

INGRESSO: 137 I CIELI NARRANO